Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer: una giornata dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione della demenza e dei disturbi della memoria.
Informare sul tema del decadimento cognitivo è uno degli obiettivi di questo blog e, in generale, della mia vita professionale (qui i precedenti articoli).
Per l’occasione sarò presente dal 21 al 26 settembre, presso la Farmacia Comunale del Comune di Fagnano Olona, per uno screening gratuito della memoria.
La prestazione è, a tutti gli effetti, una prestazione sanitaria e ho deciso di renderla gratuita solo per questo periodo, a scopo informativo.
Dimentichi date ed eventi importanti, perdi spesso oggetti, hai difficoltà a trovare parole che di solito padroneggi, perdi il filo in conversazioni, film o libri e senti che “qualche colpo” lo stai perdendo? Questo è l’evento che fa per te!
Come funziona?
Lo screening, dalla durata circa di 30/40 minuti, si compone di un colloquio anamnestico e un test neuropsicologico: semplici domande e compiti, i quali “misurano” le funzioni cognitive che permettono di vivere al meglio la vita quotidiana di ognuno di noi – tra cui memoria, attenzione, orientamento, linguaggio etc.
Il test neuropsicologico viene poi corretto per età e scolarità: il punteggio, compreso tra 0 e 30, potrà essere nella norma, al limite inferiore della norma o deficitario, fornendoci un’indicazione sul profilo cognitivo generale.
In seguito, verrà rilasciato un referto, da consegnare al proprio medico di base, se lo si desidera, o da conservare, per monitorare nel tempo l’andamento delle proprie prestazioni.
Naturalmente non è previsto alcun tipo di preparazione né comporta alcun rischio!
E’ possibile sottoporsi alle prove anche se non si hanno difficoltà o disturbi: la prevenzione è infatti un ottimo strumento per mantenere un buono stato di salute cognitiva!
Contatti
Per prendere appuntamento:
- presso la Farmacia Comunale di Fagnano Olona di Via Montello, 2/e.
- al numero +39 3791509618 o mandando una email a gretameraviglia.psicologa@gmail.com.
- su FB Dott.ssa Greta Meraviglia – Psicologa.
NOTA BENE
Lo screening, da solo, non è sufficiente per fare una diagnosi!
Il test effettuato potrebbe non cogliere un decadimento cognitivo in fase molto precoce. Per una diagnosi è richiesto infatti un esame neuropsicologico approfondito (maggiori info sull’iter diagnostico: qui).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!